La nostra “Companionship in Franciscan Solidarity – CFS”  è un'iniziativa e una relazione per condividere la nostra eredità francescana. Ci sfida a costruire reti e a intensificare gli incontri.

Il 6 maggio 2022, le superiori generali delle tre congregazioni si sono incontrati per un colloquio. Hanno espresso i loro punti di vista e le loro esperienze sul nostro cammino comune:

 

Nella foto da destra a sinistra: Sr. Diana, Sr. Theodosia, Sr. Eileen

 

 Suor Eileen McKenzie, Suore Francescane dell'Adorazione Perpetua

Da quasi 30 anni le Suore Terziarie di San Francesco, le Suore di San Francesco d'Assisi e le Suore Francescane dell'Adorazione Perpetua rispondono alla chiamata a vivere una comunità francescana mondiale. Ciò che è iniziato ad Assisi tra una sorella africana e una americana che si ascoltavano a vicenda è diventato l'impresa comune francescana, che si è evoluta nelle “Companionship in Franciscan Solidarity – CFS”, la cui missione è promuovere l'amicizia interculturale e lavorare insieme al di là delle frontiere per fornire risposte ai bisogni del giorno. 

Una relazione basata sulla spiritualità francescana, che promuove l'unità nella diversità e vive in solidarietà tra di loro e con il mondo... Non è forse questa la chiamata della chiesa? Non fa parte del nostro cammino sinodale? Ascoltare, discernere, creare spazio per l'incontro con altre culture e idee? Sostenersi a vicenda nella preghiera, lavorare insieme al servizio dell'umanità sofferente? Continuiamo il cammino insieme, ora e in futuro, per offrire l'amore di Cristo e la gioia francescana al mondo!

La "Compagnia della Solidarietà Francescana" è un luogo di incontro interculturale. Le reti di relazioni si rafforzano e la celebrazione comune è possibile. Incontriamo e abbracciamo la nostra vulnerabilità. Questa comunità ci arricchisce e ci dà forza nella nostra missione.

 

Suor Teodosia Baki, Terziaria delle Suore di San Francesco

È giusto che siamo in cammino sinodale con la chiesa. Ci ascoltiamo con attenzione, condividiamo le nostre storie e prendiamo coscienza della nostra vulnerabilità.

Personalmente, sono stato arricchito dalla condivisione e dalle conversazioni tra di noi.... Spero che continueremo a scoprire nuovi modi in cui lo Spirito ci guida.

 

Suor Diana De Bruin, Suore Francescane di Assisi.

La nostra congregazione ha la fortuna di far parte della “Companionship in Franciscan Solidarity – CFS”  -  Compagne della Solidarietà Francescana.  Ci incoraggia ad aprirci l'un l'altro nel cammino insieme.

Viviamo il dare e il ricevere come un grande arricchimento; aiuta noi e tutte le persone che serviamo.

 

Sr. Marceline Yenmuleh, TSSF

 

Nella foto sotto da destra a sinistra: Sr. Marceline, Sr. Laura, Sr. Pia

 

Provincie
Generalato

Indirizzo

Generalato Roma
Suore Terziarie di San Francesco

Via Nostra Signora di Lourdes 2
00167 Roma
ITALIA

linea fissa: +39 06 57 58 92 74
generalato@suoreterziarie.eu

Carta geografica

Ricerca

Navigazione a piedi

impronta | Sitemap | Privacy policy

Suore Terziarie di San Francesco

powered by webEdition CMS